Le Edizioni Smasher sono parte integrante dell’Associazione socio-culturale Smasher, nata in memoria di Carmelo, prematuramente scomparso nel 2003.
L’impegno della Casa Editrice riguarda:
a) la pubblicazione di opere di scrittori già noti,
b) l’esordio di nuovi talenti letterari,
c) la promozione della cultura e della lettura in tutte le fasce di età,
d) la creazione di un’agenzia letteraria con scouting letterario.
Obiettivo finale di queste azioni è la finalità sociale nel rispetto della nostra carta statutaria (si veda il riquadro di destra con i progetti sostenuti fino a questo momento).
Perché nasce la nostra Casa Editrice?
Forse vi chiederete perché sorge, in un’associazione, una Casa Editrice in un territorio siciliano così difficile e famoso per essere spesso presente nelle pagine dedicate alla cronaca. Perché noi crediamo che la cultura, l’amore per i libri, la voglia di crescere grazie a nuove esperienze, la giustizia e la promozione sociale possano essere disseminati sul nostro territorio per generare nuove risorse e nuove bellezze.
Cosa troverete da noi?
Innanzitutto professionalità. La Smasher è composta da Socie e Soci che hanno esperienze decennali nel campo dell’editoria, della scrittura creativa, del desktop publishing, della grafica e della filiera editoriale in genere, che mettono a disposizione per il raggiungimento delle finalità sociali.
Le qualità della Smassher sono – oltre quelle indicate – creatività, organizzazione, professionalità e competenze tecniche.
Giustizia sociale
La Smasher opera nell’ottica della giustizia e dell’equità sociale. Ecco perché la vendita dei volumi della Casa Editrice è strumentale per il raggiungimento dei fini solidaristici per cui è nata.
Questi i progetti che abbiamo sostenuto e che ancora sosteniamo grazie ai nostri Autori e alle nostre Autrici:
– Archivio dei Fumetti dell’Associazione Fumettomania APS,
– Progetto Anthropocene dell’Associazione Fumettomania APS, coordinamento a cura dall’arch. Mario Benenati (2021 – in atto).
– Progetto editoriale “STORIA DI GIULIA” / La Nuova Carta dei Diritti della Bambina con la FIDAPA di Barcellona P.G. (2019 – in atto).
– Sostegno economico mensile al Centro Antiviolenza “Frida Kahlo” (2016 – in atto).
– La Casa del Sorriso (2010 – in atto);
– La prigione non salverà nessuno (2010 – in atto); progetto che ha coinvolto anche la Comunità Papa Giovanni XXIII con la pubblicazione gratuita del volume di Carmelo Musumeci (coordinamento Nadia Bizzotto).
– Urban City (2010 – 2012) con la partecipazione degli artisti di strada.
– Divers’Art, insieme al CO.DI. coordinamento disabili (anni 2010 – 2015) e alcuni eventi con l’Università degli Studi di Messina.
– Sportello “Stop all’escluso” (anni 2010 – 2015), in collaborazione con Padre Pippo Insana della Ca.S.A.
– Progetto “Festa della solidarietà” con il CO.DI. Coordinamento Disabili di Barcellona Pozzo di Gotto (tutti gli anni durante le festività natalizie).